Nuovi Management pack per Operations Manager e altro

Non passa settimana senza che ci siano novità lato System Center e OMS, in particolare questa settimana ha visto il rilascio di un intera suite di nuovi management pack per il monitor di Active Directory. Si tratta di una riscrittura completa dei precedenti che porta decisi miglioramenti e maggiore configurabilità. Essendo una riscrittura non è possibile aggiornare il management pack esistente, ma i due possono convivere side by side. Ovviamente tutto il tuning e gli override eventualmente implementati non sono applicabili alla nuova suite:

System Center Management Pack for Active Directory Federation Services 10.0.1.0 (https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=54526)

Microsoft System Center Management Pack for ADDS 10.0.1.0 (https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=54525)

Microsoft System Center Management Pack for DNS 2016 10.0.6.0 (https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=54524)

Maggior informazioni sulla nuovca suite (in inglese): https://blogs.technet.microsoft.com/kevinholman/2016/12/22/mp-update-totally-new-active-directory-mp-for-windows-server-2012-and-2016/

Sempre in tema di management pack ecco il nuovo Skype for Business Server 2015, Management Pack 9319.273 (https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=47364)

… e se vi siete sbagliati e volete tornare ad una versione precedente di un management pack potete usare questo script: (https://blogs.technet.microsoft.com/momteam/2016/12/19/how-to-revert-to-a-previous-version-of-a-microsoft-operations-manager-management-pack/)

OMS

Ecco il nuovo Update rollup 8.0.11030.0 per Microsoft Monitoring Agent (https://support.microsoft.com/en-us/kb/3206063) corregge problemi di elevato utilizzo di cpu in presenza di messaggi corrotti in eventlog.

ASR ora supporto l’esclusione dalla replica di specifici vhd nello scenario Hyperv2Azure dopo che era già stato implementato per lo scenario VMWare2Azure. Incredibilmente non c’è ancora supporto per lo scenario completamente onpremises tra sistemi Hyper-v (https://azure.microsoft.com/en-us/blog/excluding-disks-from-replication-in-azure-site-recovery/)

 

A proposito di Daniele Grandini

Daniele, Microsoft MVP su System Center dal 2009 è il fondatore della community alla quale porta il contributo di più di 15 anni di esperienza in sistemi di monitor e gestione. Attualmente Daniele è Microsoft MVP System Center Cloud and Datacenter Management. Twitter:@DanieleGrandini

Lascia un commento